top of page

Sarebbe più conveniente un sistema senza Notaio?

Costerebbe di meno al cittadino un sistema senza notaio?

Il grafico che segue mette a paragone la spesa per l'acquisto di un immobile a New York (quindi presumibilmente vicino ad un valore di un milione di euro) dove non esiste il notaio e l'atto viene concluso tramite 2 avvocati (uno per parte) e quella relativa ad un immobile di valore analogo in Italia effettuata tramite notaio.

Ovviamente scalando il valore la situazione rimarrebbe analoga in termini di rapporto, e cioè il risultato sarebbe sempre lo stesso: il sistema con il notaio è più conveniente di un sistema senza notaio, perché si paga un solo professionista sopra le parti invece che 2 professionisti di parte.

Il tutto senza considerare i rischi.

Ed infatti quando ciascuna delle parti si rivolge al proprio professionista di parte il rischio è che la parte più debole economicamente non venga assistita a dovere.

Il Notaio invece rappresenta lo Stato e non agisce nell'interesse di una sola delle parti. Questo garantisce che chiunque, anche chi appartenga ai ceti più deboli, possa contare di essere adeguatamente tutelato da una figura di assoluta imparzialità e con una preparazione eccellente.


Giuseppe Levante


13 maggio 2020


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


BLOG DEL NOTAIO GIUSEPPE LEVANTE

bottom of page